I servizi del museo

Il blog di Quoquo

Sapiens dictus a sapore (Isidoro di Siviglia) // perché "il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore" (R:Barthes) //
In biblioteca


Per dare più gusto al gusto non è sufficiente mangiare.
Il sale, o sapore, o saggezza del gusto, è anche il modo attraverso cui lo mastichiamo nelle pagine dei libri. Così stiamo costruendo la biblioteca di Quoquo.

 


La biblioteca del QuoquoMuseo del Gusto dispone di un fondo specializzato in storie e culture dell’alimentazione e delle gastronomie e raccoglie testi attinenti altre discipline contigue alle discipline che studiano il gusto. L’attenzione va alle pratiche e ai comportamenti estetici e comunicativi che “significano” il gusto nelle culture di società e paesi nel tempo e nello spazio Nella convinzione che il gusto, il cibo, il piacere e la bellezza, nelle pratiche e nell’uso, così come nelle loro narrazioni e produzioni, rappresentano un patrimonio culturale la cui conoscenza diventa lo strumento (uno degli strumenti) per passare dal (riduttivo) tema del prodotto tipico e della tradizione a quello di Bene Culturale Enogastronomico. Un mutamento di prospettiva a cui danno il loro contributo oggi studi e ricerche nel campo dell’antropologia,dell’etnologia, dell’estetica e della filosofia, delle arti e delle letterature. Compreso il cinema, per cui si rimanda alla nostra cineteca.

Il patrimonio librario della biblioteca del QuoquoMuseo del Gusto è costituito dal fondo librario privato della biblioteca Pece – Moscara e si sviluppa attraverso acquisizioni e donazioni di privati, di case editrici e di librerie. La biblioteca raccoglie inoltre, su segnalazione dei docenti o del comitato scientifico del museo o su donazioni da esso valutate, tesi di laurea e testi di ricerche provenienti da università italiane ed europee.

La biblioteca fornisce, su richiesta, consulenze bibliografiche specializzate.

A disposizione spazio wireless

La biblioteca è consultabile nei giorni e orari di apertura del museo, escluso i giorni in cui sono previsti eventi. Può essere utilizzata dai soci tesserati anche in altri orari concordati con la direzione del museo.

Contatti
Titti Pece
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.