I servizi del museo

Il blog di Quoquo

Sapiens dictus a sapore (Isidoro di Siviglia) // perché "il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore" (R:Barthes) //
I tuoi itinerari di gusto nel Salento


Lecce, la villa-église

Lecce. Passeggiata barocca nella ville-église, città-chiesa e città dolce
L’itinerario attraversa il centro storico della città barocca, rivelandone la sua configurazione, tra ‘600 e ‘700, come città nobile e città chiesa. Città in cui  matura un barocco tutto particolare, tanto da essere definito “barocco leccese” e che vede i suoi capolavori nella piazza del Duomo  e nel luogo sintomatico di tale configurazione barocca: la chiesa di Santa Croce. Ma la città barocca è tutta da scoprire, tra monasteri, palazzi e chiese,  negli spazi urbani delle strade e degli slarghi,  dove la spazialità barocca si mostra veramente unica e originale manifestandosi come arredo urbano e con prospettive inedite, da guardare nei dettagli scolpiti della pietra o con gli occhi puntati in alto, verso il cielo.
O anche puntati sulle bellissime pagine di Quoquo. La gola come ipertesto (solo nelle migliori librerie. Lo trovi anche al Museo del Gusto. Puoi cercarlo qui).

Leggi tutto...
 
Gli itinerari di Quoquo nelle collezioni del Museo Provinciale S. Castromediano (Lecce)