I servizi del museo

Il blog di Quoquo

Sapiens dictus a sapore (Isidoro di Siviglia) // perché "il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore" (R:Barthes) //
La galleria dell'olio


La galleria dell’extravergine made in Salento
La galleria dell'olio

DEDICATA A GIOVANNI PRESTA

Nella galleria degli extravergini del QuoquoMuseo del Gusto un percorso di degustazione guida l’occhio e il palato alla scoperta di produzioni tra le più pregiate del Salento.
Brani di storia dell’olivicoltura e della produzione di olio di oliva sono documentati attraverso mappe dedicate agli antichi frantoi ipogei e alle varietà di olive un tempo presenti sul territorio.

Leggi tutto...
 
In galleria e in degustazione - Work in progress
La galleria dell'olio

Dalla Azienda agricola Francesca Stajano - da uliveti sulla fascia ionica

Uliveti in area ionica, nelle campagne di Nardò, Melissano, Alezio, Gallipoli.
Extravergine non filtrato, per scelta aziendale. Molitura a freddo entro otto ore dalla raccolta. Tre etichette a cui corrispondono tre gusti differenti. Due dei tre extravergini sono monovarietali.

Leggi tutto...
 
Dall’ Azienda agricola Le Saittole – da uliveti sulla fascia adriatica
La galleria dell'olio

Cento ettari coltivati a uliveto.

Olive lavorate entro 24 ore dalla raccolta.

E una eccellente produzione di extravergine che scommette tre volte sul gusto: amabile appena fruttato con il Leccino, fruttato con l'Intenso dell'Ogliarola e Cellina, delicato nella varietà Koroneika.

Fino al DOP Terra d’Otranto, bottiglia gioiello di famiglia.

Leggi tutto...
 
Da Agricole Vallone l’Olio Castelserranova – Alto Salento - costa adriatica
La galleria dell'olio

Nella tenuta aziendale di Castelserranova dove nei fruttai sulle terrazze appassiscono le uve che ci delizieranno del Graticciaia e del Passo de le Viscarde, la passeggiata tra gli uliveti segna un tempo di 600-700 anni. E stupendi rivelano, gli ulivi, l’innesto dall’oleastro; e svelano la loro origine dalla macchia mediterrnaea. Se ne ricava un D.O.P. Colline brindisine, altro fiore all’occhiello dell’azienda. Pregiata bottiglia nella galleria del museo.

Leggi tutto...