I servizi del museo

Il blog di Quoquo

Sapiens dictus a sapore (Isidoro di Siviglia) // perché "il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore" (R:Barthes) //
Depressa

 

 

 

 

DEPRESSA

Frazione del Comune di Tricase - Basso Salento

....

Il paese dei Winspeare

Depressa è frazione di Tricase. Ed ecco ci appare un grazioso castelletto feudale del XVI sec., ben restaurato nel gusto dell’800. Fu di proprietà dei Gallone, principi di Tricase, fino a quando nell’Ottocento Emanuela Gallone sposò Antonio Winspeare (famiglia di origine inglese trapiantata a Napoli) e i due sposi vi andarono ad abitare. Nipote del famoso giurista Davide Winspeare, Antonio giunse da Napoli nel Salento con l’importante carica di prefetto. Aveva il titolo di barone, trasmessogli dallo zio; sposando la figlia del principe di Tricase acquisiva ora il titolo di duca di Salve. A Depressa egli fondò una cantina e per fare vini, che pensò subito importanti, volle un enologo francese; e produsse le sue prime etichette; e fu conosciuto sulla scena enologica internazionale. Fu così che Depressa divenne un luogo importante. E lo è ancora oggi: grazie ai vini che in cantina produce Francesco Wispeare insieme al suo socio Francesco Marra. E grazie anche ai film che nel Salento gira l’altro Winspeare, il regista Edoardo.

Atmosfere Una piccola piazza, ........................................un castelletto, una cantina.

Del ‘500 il castello conserva le torri quadre, il loggiato e la scala che dà sul cortile. Murature in pietrame e bolo rivelano la presenza di un nucleo più antico trecentesco. Si scorgono sul lato ovest le mensole che sostenevano il cammino di ronda. La piazzetta dove sorge è graziosa, silenziosa, elegante. Pochi passi, come per uscir dal paese: e si arriva in cantina, architettura di fine ‘800 progettata per il duca di Salve dal barone architetto Bacile di Castiglione, tra l’altro studioso di castelli.
....

Indirizzi utili Vini / cantine
............................. ..... ..Cantina Castel di Salve

Nella Cantina Castel di Salve Francesco Winspeare e il suo socio Francesco Marra fanno il vino insieme dal 1992. Nell’enologia salentina hanno acquisito posizioni importanti. Rappresentano la scuola enologica più giovane e sono apprezzati e conosciuti ovunque si parli di vino salentino negli Stati Uniti e in Europa. Tutto in cantina comunica simpatia e ospitalità. E noi ammiriamo e apprezziamo il luogo, l’accoglienza, il fascino della sala bottaia, lo stile giovane e la naturale eleganza che questa piccola azienda riesce ad esprimere nei vini e nelle persone.

Stazione del gusto

Galleria dei vini


Indirizzo: Piazza Castello, 8 -
Tel. 0833-771041 Fax 0833-771012
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.casteldisalve.com



Depressa
- posizione negli itinerari del QuoquoMuseo: da Otranto a Leuca: itinerario del fico, dell’opunzia e del delfino
- da leggere in: “Quoquo. La gola come ipertesto”, pp. 144- 148 


Da non perdere nelle vicinanze:
Ad Andrano il grazioso castello con il suo centro di educazione ambientale diretto da Francesco Minonne, collaboratore del QuoquoMuseo del Gusto e botanico.
Il Centro di Educazione Ambientale di Andrano, Diso, Castro, Santa Cesarea Terme propone percorsi ed esperienze didattiche nel cuore del Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Leuca". www.ceadiandrano.org
E poi, da non perdere una passeggiata nella piazza e nel centro storico di Tricase