I servizi del museo

Il blog di Quoquo

Sapiens dictus a sapore (Isidoro di Siviglia) // perché "il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore" (R:Barthes) //
Mostre
Pagine di cucina e calici di Salento è tante storie di cucine che attraversano il ‘900

Questo percorso prende avvio da vecchie riviste di cucina pubblicate in Italia tra gli anni ‘50 e ’90 del ‘900 e custodite in una bellissima collezione privata. Racconta del nostro Gusto, di come eravamo e di come siamo cambiati. Il percorso fa anche tappa in cucina dove tu, viaggiatore del Gusto, potrai anche sperimentare alcuni sapori con le tue mani; e si conclude poi, se si vuole, a tavola. E nel piatto ti porti assaggi di Salento, insieme a tante storie da raccontare. A farti compagnia sarà un buon calice di vino salentino e un altro calice e poi un altro, passo dopo passo. Cosa c’è in mostra- Cosa c’è da guardare e da assaporare

 

Leggi tutto...
 
Mostre e assaggi eccentrici – fino al 30 settembre (da martedì a sabato ore 18-21)

DI CHE PASTA SIAMO FATTI QUI
Mostra della pasta fresca e secca made in Salento

Nel gustoso mondo di Quoquo dove di casa è il sapore e dove tutto capita giusto come il cacio sui maccheroni: estate 2011 - DI CHE PASTA SIAMO FATTI QUI - Mostra deila pasta fresca e secca made in Salento - I formati e i condimenti - Tavole d’artista - Installazioni - libri e ricette - perfomance culinarie e performance artistiche - lezioni di cucina - laboratorio dei sapori - letterature - cinema - mercatini - degustazioni e soste golose - eventi work in progress da luglio a settembre - A cura di Titti Pece - art director Marcello Moscara - In collaborazione con l’Antico Pastificio Benedetto Cavalieri - mostra work in progress ogni giorno nuova grazie, anche, alla partecipazione dei visitatori.

...e per sapere cosa c’è Leggi tutto

Leggi tutto...
 
RETROGUSTI – Marcello Moscara Fotografia e tecniche miste - personal exibition

QuoquoMuseo del Gusto: nella Torre di Locargian, artgallery
dal 16 aprile al 30 maggio – vernissage sabato 16 aprile ore 19

Alcuni stati di felicità, l’arte, la musica, certe luci, certi cieli e certi luoghi “vogliono dirci qualcosa o qualcosa dissero che non avremmo dovuto perdere, o stanno per dire qualcosa; quest’imminenza di una rivelazione” che non si produce mai del tutto, che rimane sospesa è dunque forse il fatto estetico? (rileggendo Jorge Luis Borges in “Altre Inquisizioni”)
È qui la bellezza. Fenomeno conturbante e giocosamente doloroso. Retrogusto.


   Partner
Leggi tutto...
 
In galleria: Giancarlo Moscara in "scherzi dell'occhio, giochi della mente, visioni"

“Sopra la panca la capra canta / Sotto la panca la capra crepa”. Ma cosa fa la capra se non c’è la panca? Una domanda così se la può porre solo un artista. Ci prova Giancarlo Moscara con questa mostra con cui tutti noi, suoi fans e collezionisti, stiamo festeggiando i suoi meravigliosi settant'anni d'artista...
Ogni giorno qualcosa di nuovo e "angolo occasioni" riservatissimo con pezzi storici da collezione. In preparazione il catalogo digitale completo delle opere. (cfr anche la rassegna stampa).
Riservato a chi ama la pittura e l’intelligenza del suo coloratissimo sapore.

Photo gallery

Leggi tutto...
 
Tavola d’artista: Pani e grani - Pani sacri e pani quotidiani - Abito di spighe

Con tutti i colori e le domande dell’arte.
Con tutti i profumi e i sapori che vengono fuori dai forni, dai mulini e dai pastifici



Quando ho detto a Valentina che la tavola d’artista del museo di questa estate volevo dedicarla al tema del pane, il suo primo gesto è stato naturale e semplicissimo. Sulla tovaglia di carta sfrangiata ha posato una carta velina azzurra a significare la presenza del mare. È il nostro orizzonte…
(Artisti in mostra: Rosamaria Francavilla, Giancarlo Moscara, Valentina D’Andrea, Marcello Moscara. Federica Calasso / Mostre a cura della direzione del museo)

Leggi tutto...