I servizi del museo

Il blog di Quoquo

Sapiens dictus a sapore (Isidoro di Siviglia) // perché "il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore" (R:Barthes) //
News

News dalle aziende del nostro Parco Salento



La cantina Castel di Salve sponsor della mostra di Giancarlo Moscara
News

Mascotte dell’evento Eugenie, venuta da Parigi. Album
Gran  “vernissage” a Lecce per “Anabasi”, antologica  dell’artista Giancarlo Moscara.
Ad aggiungere gusto al Gusto, si brinda all’evento d’arte con le colorate bottiglie dei “Santimedici”. Bianco, Rosso, Rosato.  Per un’arte che,come si vede e forse come anche sa fare – pur se in modi diversi - un buon vino, sa donare felicità  al suo pubblico: per il suo contenuto di bellezza e per il suo contenuto di “sapore”. “Qui capiamo che l’arte contemporanea non ha  affatto esiliato la bellezza”: è il commento di qualcuno.

Leggi tutto...
 
Mercoledì 7 Aprile - ore 16 – Sesta lezione del corso di cucina con cena/saggio di fine corso
News

Tutti curiosi di conoscere il menu?
Eccolo: scelto da Biso dopo aver ascoltato i suggerimenti e le idee maturati nel backstage di noi quoqui e quoque.


Per primo prepareremo dunque
- una lasagna croccante alle verdurine, ricca di profumi e tutta bio, gustosa alla vista oltre che al palato. Ottima per soddisfare il piacere del cibo e nello stesso tempo sentirsi leggeri e felici perché mangiando non ci siamo fatti del male. Deliziosa per vegetariani.
Per secondo ci cimenteremo con
- vitello in fricassea secondo ricetta di Biso.
Il dessert sarà infine ed a ragione un
- dolce conviviale: frolla di cacao con creme di ricotta al profumo di agrumi. Questo dolce conviviale è tutto nostro – lo abbiamo inventato noi e sarà buono, anzi riteniamo ottimo! Naturalmente – dopo averlo assaggiato e gustato – la nostra ricettà verrà comunicata a tutti.

Aziende partner:
Masseria Li Belli – Vini Apollonio


Apollonio


Solo pochissimi posti ancora disponibili
per questa ultima bellissima lezione di Biso

Prenota cena - Prenota lezione - Guarda il video del corso

Ed ecco la buona notizia...

Leggi tutto...
 
Mercoledì 31 Marzo - ore 17,30. Quinta lezione del corso di cucina
News

Con un menu a base di pesce, adatto al Gusto e anche alla Settimana Santa.
Da gustare, a cena, accostato ad uno straordinario reportage fotografico.



Come dunque aggirare il digiuno e tutti gli altri divieti della Quaresima e punizioni inflitte dai riti della Settimana Santa?
Ci proveremo così e per godere del cibo senza peccare preparemo insieme questo menu, accompagnandolo a certi straordinari vini firmati Masseria L’Astore di Cutrofiano.
A guidare la degustazione e ad illustrare gli abbinamenti sarà Paolo Benegiamo.
A questo punto vi aspettiamo a cena o a lezione e intanto vi riveliamo per intero il menu.

C'è ancora qualche posto disponibile per la cena e qualcuno anche per chi vuole seguire, insieme ai corsisti, questa nuova lezione di Biso.



   Azienda partner:
   Masseria L'Astore - Cutrofiano



Prenota cena - Prenota lezione - Guarda il video del corso
Leggi tutto...
 
Mercoledì 24 Marzo - ore 17,30. Quarta lezione del corso di cucina
News

Ecco il menu per una divertente e squisita lezione di cucina un po’ “di ricerca”

Un menu con un po’ di frutta in ogni pietanza: dal primo al dessert.
Con una raccomandazione: se incontri un contadino “vero” ricordati che lui non deve mai sapere quanto è buono il formaggio con le pere.
Lo avrete già capito: il quarto menu della quarta giornata del nostro corso di cucina sarà un po’ speciale, un po’ persino letterario e anche un po’ sperimentale e di ricerca. Il cuoco ci propone una lezione dedicata a certi gnocchetti di patate da sposare a salsa di formaggio, pere fresche e noci. Da accompagnarsi a un secondo tipo “filetto di maiale alla mela verde”. Nel dessert ritornano le pere: saranno al vino rosso e faranno compagnia ad una bavarese alla cannella.
Intanto, già prevedendo alcune domande pertinenti, Quoquo racconterà perchè il contadino non deve poi sapere quanto è buono il formaggio con le pere.
Per i vini sarà questa volta una sorpresa. Lasceremo scegliere ai corsisti con l’aiuto del sommelier.
C'è ancora qualche posto disponibile per la cena (che come al solito prevediamo squisita) e qualcuno anche per chi vuole seguire, insieme ai corsisti, questa nuova lezione di Biso.

Prenota cena - Prenota lezione

Leggi tutto...
 
Mercoledì 17 Marzo - ore 17,30. Terza lezione del corso di cucina
News

Ecco il menu per una squisita lezione di economia domestica

Ravioli di magro prepareremo: al profumo di lavanda, con il bianco e il verde della primavera. Un’altra performance a cui si presta l’eccezionale ricotta di pecora di Masseria Li Belli.
Il secondo sarà, per il palato dei salentini, una sorpresa; e piacerà molto agli umanisti e agli architetti: cucineremo e gusteremo il famoso “peposo detto del Brunelleschi”.
Il dessert sarà un dolce lieve: un “tortino al cioccolato dal cuore morbido”: un cuore di cui tutti prima o poi avremo bisogno e basterà assaggiare il tortino per capire perché.
Come al solito la sorpresa finale saranno i vini. E qui a buon intenditor poche parole: i vini scelti e presentati in abbinamento saranno Dracma e Piromafo (dalla cantina Valle dell’Asso di Galatina).
Abbiamo ancora qualche posto disponibile per la cena e tre posti per chi vuole oggi seguire, insieme ai corsisti, questa nuova lezione di Biso.

Prenota cena - Prenota lezione

Aziende partner:
Cantina Valle dell’Asso - Olio Natura di Masseria Stali - Ricotte di Masseria Li Belli


Leggi tutto...
 
Mercoledì 10 Marzo - ore 17,30. Seconda lezione del corso di cucina
News

Ecco il menu della festa.
Con quello che prepareremo per una dolce domenica di fine inverno


Lasagna alle rape marzoline o al mugnolo salentino (secondo quel che troveremo al mercato) – coniglio lardellato con patate – crostata di ricotta. Perché il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore: diceva Roland Barthes. Fedeli al suo messaggio ci prepariamo a sperimentare la saggezza antica dell’impastare farine e ricotte.
In questa stagione le ricotte cominciano ad assumere i primi profumi dei pascoli di primavera, conservandone ancora la freschezza dell’inverno tiepido del sud. Così dunque il dolce sarà di ricotta. Una crostata. Ma andiamo per gradi e cominciamo dal primo. In un giorno di festa ci vuole… una lasagna…

 

Prenota cena - Prenota lezione

Aziende partner:
Cantina Donpetro - Olio Natura di Masseria Stali - Ricotte di Masseria Li Belli


Leggi tutto...
 
Il Museo e la Scuola. Venerdì 19 febbraio 2010
News

Il Museo e la Scuola

Docenti e studenti dell’Istituto Statale Alberghiero di Lecce in visita al QuoquoMuseo del Gusto.
Titti Pece, direttrice del Museo, illustra la Galleria dei Beni Culturali Enogastronomici.
Venerdì 19 febbraio 2010.

Leggi tutto...
 
Mercoledì 24 Febbraio - ore 17,30. Prima lezione del corso di cucina
News

Ecco il menu. Ed ecco in cucina e in tavola il farro



La ricchezza di una cucina risiede nella complessità dei sapori e nel modo di trattarli. Dipende dalla qualità dei prodotti e dall'abilità nel comporre con essi delle pietanze”: la frase è di Alain Ducasse, chef della “nouvelle cuisine” innamorato delle cucine mediterranee. La citazione ci guida alla presentazione del menu oggetto della prima lezione. Protagonista una minestra di farro.
Prenota gli ultimi posti disponibili

Aziende partner:
Le Saittole - L’Astore Masseria del Salento


Le Saittole L'Astore

Leggi tutto...
 
G. Moscara - Anabasi opere 1987-2009
News

DALLA  INTRODUZIONE AL CATALOGO
Con la mostra di Giancarlo Moscara si salda il collegamento tra Antefatti e Glocal, le sezioni previste nell'ambito del progetto Puglia Circuito del Contemporaneo, voluto dalla Regione e organizzato a Lecce dalla Provincia. A sostegno della storica galleria del museo provinciale Artisti Salentini tra Otto e Novecento, esso prevede una riflessione sugli artisti che attivi sin dagli anni sessanta del Novecento, introducono alla contemporaneità dei nostri giorni e al "fare arte" dei giovani. Vero maestro per tanti giovani, Moscara in realtà dovrebbe essere incluso nella seconda sezione. La freschezza delle sue proposte recenti è tale che non trova scarti generazionali, pur lasciando emergere una sapienza di meditate riflessioni.
Questa mostra indica senza incertezze che non è raro poter parlare del "locale" mentre si presenta una realtà di ampio respiro; a dimostrazione che la periferia oggi più di ieri, può essere al centro di un'idea e una creatività che non racconta soltanto il suo ambito ma può proporsi per tutti, secondando il dinamismo degli eventi.
È questo del resto uno dei più importanti propositi alla base del più ampio progetto sulla divulgazione dell'arte contemporanea in un contesto che è sempre stato aperto ad ogni apporto e confronto.

Simona Manca                                                       Antonio Gabellone
Provincia di Lecce Assessore alla cultura       Presidente della Provincia di Lecce

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2