I servizi del museo

Il blog di Quoquo

Sapiens dictus a sapore (Isidoro di Siviglia) // perché "il sapere non è altro che il dolce assaggio del sapore" (R:Barthes) //
AGRICOLE VALLONE
Per conoscere questa azienda famosa nel mondo per i suoi capolavori bisogna vederla vivere nelle tante forme attraverso cui si manifesta qui nel Salento. A Copertino è la cantina con la barricaia e le grandi botti di Slovenia. Qui ci si dedica all’affinamento e all’imbottigliamento.
La cantina di vinificazione (azienda Flaminio) è a Brindisi e qui accanto ai vigneti (vendemmie per il Vigna Flaminio Rosso e Rosato – DOC Brindisi) insistono campi coltivati a carciofeti e ortaggi e uliveti secolari. In agro di San Pancrazio, alla Tenuta Iore, i vigneti sono un parco storico dell’alberello pugliese e la vendemmia fornisce le uve per il Vereto Rosso (DOC Salice salentino).
A Castel Serranova è il centro aziendale: al Castello cui si arriva attraversando un altro parco storico di famiglia (uliveti plurisecolari sui cui tronchi si legge l’innesto dalla pianta selvatica dell’oleastro) e si vedono sulle terrazze, sui graticci, le uve appassire al sole profumate dalla brezza che viene dall’Adriatico per servire i capolavori del Graticciata e del Passo delle Viscarde. Nobili vini di una storica azienda nascono in questo nobilissimo luogo.
Di quella nobiltà che è stile, armonia, sobria eleganza, classicità sono parte integrante altri vini come il Corte Valesio, il Versante ed il Vigna Castello – ultimo nato – che esprime un concentrato di territorialità. La classicità è lo spirito di questa azienda agricola vitivinicola (660 ettari in proprietà- fondata nel 1934) oggi diretta da Teresa e Vittoria Vallone sotto l’impeccabile guida tecnica e agronomica di Donato Lazzari. Che così spiega la filosofia e gli obiettivi dell’azienda”: grandi prodotti del territorio che riflettano fedelmente, e senza compromessi, le caratteristiche varietali delle uve utilizzate e la personalità di una zona, il Salento, storicamente vocata alla qualità e in grado di conferire ai vini ed all'olio extravergine un corredo aromatico e un gusto inimitabile e facilmente riconoscibile”.


Agricole Vallone
Amministrazione
Via XXV Luglio n. 5 - 73100 LECCE
Tel. 0832-308041 - Fax 0832-243108
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
http://www.agricolevallone.it

Cantine Aziendali:
SS. 16 Km. 923 n. 72/a - 72100 BRINDISI

Via Agnelli - Z.I. - 73043 COPERTINO